Ripartizione Servizi alla Persona   indirizzo: Largo Ignazio Chiurlia, 27 - 70122 - Bari   Tel. 080/5772504     

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) ex Art.88

Il servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) consiste in una serie di interventi finalizzati a mantenere il cittadino nel proprio ambiente di vita, secondo piani individuali programmati, al fine di evitare l’ospedalizzazione. 

Si tratta di prestazioni fornite attraverso la complessiva integrazione tra l'assistenza domiciliare sanitaria a carico dell'ASL e le prestazioni sociali a carico del Comune.

Le prestazioni a carico del Comune sono quelle tipiche dell’assistenza domiciliare (aiuto nel governo casa, cura e igiene della persona, accompagnamento presso presidi e servizi, ecc.). La parte sanitaria, garantita dalla ASL, prevede invece prestazioni infermieristiche, riabilitative, di medicina generale, OSS (Operatori socio-sanitari). 


Informazioni

Ambito di intervento: Servizi domiciliari

Area sociale di riferimento: Anziani, Disabili

Chi può richiederlo

Il servizio è rivolto a cittadini di età compresa fra 0 e 64 anni con disabilità certificata ai sensi della L.104/92 art.3 co.3 e riconosciuti invalidi nella misura del 100%  con indennità di accompagnamento.

I destinatari dell'ADI sono disabili con patologie altamente invalidanti, con conclamata non autosufficienza, anche solo temporanea, che accusano ridotta capacità nella mobilità personale e conseguente riduzione della qualità di vita.


Modalità di attivazione

A domanda

Come si richiede

La persona interessata ad usufruire del servizio deve consegnare la propria richiesta, redatta sull’apposito modulo, alla Porta Unica di Accesso (PUA) del proprio distretto socio-sanitario della ASL di residenza.

La PUA effettua una prima valutazione del bisogno e successivamente convoca l'Unità di Valutazione Multidimensionale (equipe integrata composta dal Coordinatore socio-sanitario, dall'Assistente sociale del Comune, dal Medico di medicina generale (MMG) e/o Pediatra di libera scelta e dal Medico specialista). L’UVM ha il compito di valutare il caso e di stilare il PAI (Piano assistenziale individualizzato) di assistenza domiciliare, in cui sono definite tutte le prestazioni sociali e sanitarie in termini di risorse, di figure professionali e di articolazione oraria degli accessi settimanali. Il Piano assistenziale viene poi condiviso con il care-giver familiare (responsabile della cura del disabile).



DOCUMENTI DA ALLEGARE:




  • Verbale d'invalidità civile L.104/92

  • Copia del documento d'identità

  • Modello ISEE



 


Spese a carico dell'utente

L'utente partecipa alle spese in base all'ISEE secondo i riferimenti normativi disciplinati dal Regolamento Regionale n.4 /2007 e dal Regolamento comunale vigente, sulla base dei quali potrà fruire dei buoni di servizio regionali.

Dove rivolgersi

Sedi PUA:




  • Via Aquilino n°1 per utenti residenti nei quartieri: Japigia, Torre a mare, Madonnella, Carrassi, S Pasquale, Mungivacca

  • Via Federico Vecchio per utenti residenti A Picone,. Poggiofranco, Murat, Borgo Antico, Carbonara, Ceglie, Loseto

  • Via Crisanzio 216/E per utenti residenti nei quartieri: Libertà, S.Girolamo, Fesca, Marconi, Stanic, S Paolo, Catino, Enziteto, Palese  ,S Spirito.


Riferimenti legislativi (Normativa)

Regolamento Regione Puglia n. 4/2007


STRUTTURE CHE EROGANO IL SERVIZIO

Nome Fornitore Link alla cartografia Link alla scheda
Cooperativa Sociale Sirio leggi la scheda cerca sulla mappa
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)


cerca nel sito
motore di ricerca
Il presente portale è stato realizzato per informare i cittadini relativamente ai servizi offerti dal Comune di Bari.

Tramite il menù di sinistra è possibile:
  • Ricercare servizi e strutture
  • Inviarci segnalazioni/reclami
  • Consultare il glossario o altri siti utili
  • Valutare il nostro servizio


Inizia subito ricercando i servizi offerti, e non dimenticare di segnalarci ogni eventuale problematica.

Aiutaci a migliorare.

Rip. Servizi alla Persona
Comune di Bari
 

  Ripartizione Servizi alla Persona
  indirizzo: Largo Ignazio Chiurlia, 27 - 70122 - Bari  Tel. 080/5772504      

Sito web realizzato da Ai4Health s.r.l. © 2024